logo alessandro bocca

Azienda

Foto di famiglia

Alessandro e Barbara, condividevano un sogno nascosto nel profondo del loro cuore. Entrambi una vita normale, con impegni e doveri da rispettare, ma nel loro tempo libero, si dedicavano a coltivare una passione segreta: quella per il vino.

I vini Alessandro Bocca nascono in Sardegna

Nel 2006, il destino porta Alessandro e Barbara dalla loro terra natia, il Piemonte, alla splendida isola della Sardegna. Lì, il sole caldo e i venti marini cominciarono a sussurrare loro una nuova storia: quella di trasformare la loro passione in una realtà tangibile.

Così, nel 2012, il sogno di Alessandro e Barbara prese il volo con la nascita della Cantina Alessandro Bocca, un luogo dove la loro dedizione al vino avrebbe trovato una casa.

“Desideravamo creare vini con un significato più profondo. Volevamo catturare la storia, i momenti e i sentimenti che accompagnano questa terra”

I NOSTRI VIGNETI

Ogni grande storia
ha le sue sfide.

 Per realizzare il loro sogno, Alessandro e Barbara affrontarono tre anni di duro lavoro per preparare il terreno su cui avrebbero piantato i loro vigneti. Con amore e tenacia, spietrarono e coltivarono la terra fino a quando, nel 2016, piantarono con orgoglio le prime barbatelle.

Oggi, la Cantina Alessandro Bocca si estende su sei ettari di terreno fertile a Dorgali, dove le varietà autoctone della Sardegna, come il cannonau, il vermentino, il cagnulari e la malvasia nera, crescono rigogliose. La loro ricerca della qualità e il desiderio di distinguersi, uniti alla magia del terroir sardo, sono diventati i pilastri della loro filosofia vinicola.

barbatelle nei vigneti bocca

I vini Alessandro bocca sono un inno all’amore, alla passione e alla perseveranza. Una storia che è ricca di sfumature e sapori unici, e che continua a evolversi con il passare degli anni.

Una storia piena di soddisfazioni e premi

Il 2020 fu l’anno in cui il loro sogno fu coronato dal successo. Il loro Vermentino Arghentu vinse la medaglia d’oro al Concorso Nazionale del Vermentino, e sia il Cannonau Ferru che il Vermentino Arghentu furono inseriti nella guida Golosaria 2022. Inoltre, il Vermentino Arghentu fu incluso nella prestigiosa guida Five Stars Wine del Vinitaly per il 2022.